Salewa LiteTrek 2 pro: Recensione, Pro e Contro

Qui su Miglior Tenda abbiamo parlato in lungo ed in largo delle migliori tende da trekking ed è giunto il momento di parlare della Salewa LiteTrek 2 Pro.

In questo articolo troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare un’acquisto consapevole e capire se è la tenda che fa per te oppure no.

NB: Durante la lettura troverai una serie di link in affiliazione ad Amazon ed al sito ufficiale tramite i quali potrai acquistarla mentre a noi verrà riconosciuta una piccola commissione pubblicitaria senza variazioni di prezzo. Buona lettura.

Perché acquistarla e perché non acquistarla

Bando alle ciance! Se sei alla ricerca di una recensione della Salewa LiteTrek 2 Pro vuol dire che ancora non ti è chiaro se acquistarla. Qui sotto in soldoni ti diamo degli ottimi motivi per acquistarla e degli ottimi motivi per acquistarla. In fondo si tratta di una tenda da alpinismo professionale il cui prezzo si aggira tra i 400 ed i 500 euro.

Perché acquistarla?

Sei un’amante del trekking e dell’alpinismo quando le temperature non sono rigide. Sei alla ricerca di una tenda professionale per passare le tue notte oltre i 2000 metri o in situazioni di incertezza climatica, magari durante un viaggio in bici.

Hai bisogno di una compagna di una tenda professionale veloce da montare.

Perché non acquistarla

Sei alle prime armi e non sai ancora quali come saranno le tue prossime avventure oppure sei un’alpinista che si sposta molto anche in quota durante l’inverno.

Non è una tenda da utilizzare in estate al mare quando ci sono 40 gradi all’ombra.

Salewa Litetrek Pro II

500,00
392,57
 disponibile
Amazon.it
aggiornato al Novembre 25, 2022 7:26 pm

Nel caso tu fossi un principiante ti raccomandiamo di dare un’occhiata a queste tende di Salewa:

  • Salewa litetrek 2
  • Salewa Litetrek III;

Oppure guardare le nostre guide generiche su tende da alpinismo o tende da trekking o tende ultraleggere dove troverai opzioni anche abbastanza più abbordabili.

Ora passiamo un po’ alla teoria nel caso non avessi trovato le giuste informazioni in giro per il web.

Il concept dietro la Salewa LiteTrek2 Pro

Questa tenda è una tenda pensata principalmente per il trekking in ambiente alpino ma allo stesso tempo cerca una soluzione leggera e compatta. Salewa l’ha progettata pensando a chi fa trekking di più giorni e cerca la facilità e rapidità di montaggio anche in condizioni di tempo sfavorevoli.

Questo significa che è pensata per chi si avventura in condizioni meteo piuttosto variabili, ma attenzione, si tratta di una tenda a doppio telo 3 stagioni, indicata quindi per il periodo di tempo che comprende la primavera, estate ed autunno, quando le temperature sono piuttosto miti.

Insomma è una tenda perfetta per amanti dell’alpinismo che non disdegnano avventure un po’ più spinte. Basti pensare al fatto che è testata che:

  • Resiste a venti fino a 90km/h;
  • E’ rivestita in nylon 20D ripstop antistrappo;
  • Resiste ad una colonna d’acqua fino a 3000mm;
  • Il pavimento è un 40D, 10.000 mm d’acqua.

Insomma si tratta di una tenda molto resistente, perfetta per gli habitué del trekking e molto apprezzata anche da chi fa cicloturismo e bikepacking viste le dimensioni.

Caratteristiche

Come già detto è una tenda da alpinismo per due persone facile da montare anche quando le condizioni meteo non sono delle migliori.

Spazi interni

Lo spazio interno si divide tra abside e vano principale.

spazi interni e misure Salewa LiteTrek 2 Pro

Il vano principale è in grado di accogliere comodamente due persone con un’area complessiva di 2.52 mq, mentre l’abside è in grado di stoccare tutta l’attrezzatura e gli scarponi grazie ad una comoda superficie di mezzo metro quadrato (0.56 per essere precisi).

La forma

La Salewa LiteTrek2 è una tenda semi geodesica autoportante sorretta da una paleria composta da tre elementi in alluminio 7001 T6 Ultraleggero. La cupola è composta da un doppio tetto.

©Salewa.com

Queste due caratteristiche la rendono utilizzabile anche quando non si può picchettare e molto semplice da montare in situazioni di vento e poca visibilità.

Cosa vuol dire geodesica? La Salewa LiteTrek Pro II ha una forma semi geodesica, vale a dire che ricorda in parte quella di una cupola. Questo le da stabilità strutturale e maggiore aerodinamicità.

I teli della Salewa LiteTrek II

A nostro avviso, la teleria di questa è top per la sua fascia di mercato: le tende 3 stagioni da alpinismo.

Abbiamo già detto che la parte superiore delle tenda è composta da un doppio tetto semi geodetico. Andiamo a vedere ora come sono fatti i due teli.

Sovratelo

Il sovratelo, vale a dire il telo estero è quello che è a “contatto” con le intemperie pertanto il più resistente.

  • Resistente a colonna d’acqua da 3000 mm, in linea con questa categoria di tenda da trekking e tra i livelli più alti che il mercato offre;
  • Rivestito in Silicone e PU coated, il che la rende una delle migliori tende da alpinismo 3 stagioni in circolazioni in quanto a resistenza all’acqua;
  • Tessuto utilizzato è il Nylon Ripstop spessore 20D.

Perché solo Nylon Ripstop 20D questa scelta è dovuta sicuramente al fatto che Salewa fosse alla ricerca di un buon compromesso tra impermeabilità e leggerezza. Molte di queste tende effettivamente sono realizzate in 30D ma bisogna considerare che questo sovratelo è rivestito in Silicone e PU il che lo rende sicuramente di qualità superiore a Nylon 30D 35D e perde completamente di vista altri tipi di materiale.

©Salewa.com

Telo interno

Il telo interno è un semplice e molto leggero 66D realizzato in poliestere ma sempre e comunque di grande qualità e fornito di un pannello di ventilazione con cerniera.

La cosa che lo rende molto interessante è che essendo una tenda pensata per anche per trekking fuori dai sentieri, cosa che spesso accade quando si fa alpinismo o bikepacking, la sua costruzione permette di mettere prima in piedi la struttura esterna composta da pavimento e telo esterno per ricavarsi uno spazio coperto dove potersi preparare, cucinare e fare tutto quello che potrebbe mettere a rischio, sporcare o bagnare la tenda interna dove si andrà poi a dormire.

Pavimento

Il pavimento è costituito da uno spesso telo in Nylon 40D rivestito in pu con una resistena all’acqua da 10.000mm. Insomma un telo sommamente robusto in grado di resistere anche alla più bagnata delle situazioni.

Recensione Salewa LiteTrek 2 Pro: Pro e Contro

Da quanto detto fin ora avrai capito che la Salewa LiteTrek II Pro è una tenda di qualità superiore, un prodotto fantastico. Tuttavia quando si fa un’acquisto di questo genere non è tutto oro quel che luccica e bisogna sicuramente compiere una scelta.

Questa sezione dell’articolo l’abbiamo messa insieme ripassando le opinioni, anche in lingue diverse, che abbiamo raccolto su Amazon, sito ufficiale Salewa, YouTube e forum.

Tutti i pro della tenda

Peso e dimensioni ridotte

Il kit completo pesa circa 2 kg includendo picchetti e pali, il che la rende facile da trasportare. Questo non la rende sicuramente una tenda ultraleggera ma bisogna tenere in considerazione che è una tenda da due persone pensata per alpinismo anche in condizioni non buone, quindi tutto sommato è molto leggera per la sua categoria.

Velocità di montaggio

Come dicevamo è perfetta per escursioni e trekking di vari giorni. La forma geodetica ne consente il rapido montaggio anche quando il vento sferza. La paleria inoltre viene fissata in delle canaline di tessuto piuttosto evidenti e lunghe, non è quindi necessario lottare con la flessibilità dei 3 paletti in fase di montaggio.

©Salewa.com

Spazio interno molto gestibile

una volta montana la struttura ed il telo esterno, la tenda può essere tranquillamente utilizzata anche senza montare “la camera da letto”. Questo è di grande aiuto quando si ha bisogno di riparo ma non si è ancora pronti per entrare nella zona notte.

Immagina di doverti fermare e di non poter stare all’aperto a causa del tempo. In questo caso puoi tranquillamente montare a metà la tenda e magari cucinarci dentro prima di montare la zona notte evitando così di bagnarla o di sporcarla. Nel video che vedi più sotto trovi qualche spunto in merito.

Telo interno e telo esterno agganciabili

Non è necessario trasportare questa tenda completamente smontata. La si può tranquillamente riporre tutta montanta e privata della paleria per essere più veloci in fase di montaggio.

I contro della LiteTrek 2 Pro

Un pochino di condensa

Alcuni utenti hanno rilevato qualche problema minore di sgocciolamento interno proveniente dalla clip centrale che sorregge i due teli nella punta più alta della tenda dove si trova l’incrocio dei pali. Il video che ti riporto qui sotto non è il massimo ed è in inglese ma spiega perfettamente l’inconveniente. NB: visto l’uso per cui è pensata questa tenda, non dovrebbe essere un grosso deterrente per l’acquisto

Ventilazione ridotta, ma c’è un perché

Come già detto la Salewa LiteTrek II Pro è una tenda pensata per alpinismo oltre i 2.000 metri. Ne consegue che la ventilazione interna è volutamente ridotta per un motivo ben specifico.

Quando ci si trova in quota, è fondamentale essere riparati dal vento che spesso si fa sentire. Riducendo la ventilazione ci si assicura che la tenda costituisca un riparo adeguato ed allo stesso tempo una maggiore resistenza meccanica alle raffiche più forti.

Questa caratteristica ha ovviamente delle ripercussioni quando la si usa quando fa caldo, magari in campeggio. La ventilazione ridotta infatti la rende piuttosto calda per farne un uso “non tecnico”.

LiteTrek 2 Pro: Prezzo e dove acquistarla

Parliamo ora di quanto bisogna spendere per acquistare questa tenda.

Il prezzo ufficiale di Salewa sul suo sito è di 500 euro, che non è il prezzo più economico alla quale la si può trovare ma ti consigliamo comunque di dare un’occhiata perché ogni tanto lanciano delle promozioni interessanti.

Puoi risparmiare qualche euro in più utilizzando Buyon il sito che anche noi usiamo per il cashback.

La Salewa LiteTrek 2 Pro al miglior prezzo l’abbiamo trovata su Amazon al momento della stesura di questa recensione. Se non dovessi vedere il prezzo nel banner qui sotto clicca su “vai su Amazon” per vedere i prezzi aggiornati.

392,57€
500,00€
disponibile
aggiornato al Novembre 25, 2022 7:26 pm
Amazon.it
Aggiornato il Novembre 25, 2022 7:26 pm

FAQ – Domande frequenti

Cosa vuol dire rivestito in silicone?

Il silicone è un materiale in grado di repellere l’acqua. A differenza del PU che tende ad assorbirla in minima parte, il silicone è in grado di assicurare impermeabilità senza assorbirla, insomma gli scivola addosso. Altro punto in favore del rivestimento in silicone è che ha la capacità di rendere più resistente il tessuto su cui è applicato.

L’unico svantaggio rilevante per le tende da trekking o da campeggio sta nel fatto che non è un granché nel sigillare le cuciture. Per questo motivo per le tende di alta qualità come questa le cuciture vengono ripassate con PU o altri strati per garantirne la tenuta.

Cosa vuol dire PU?

Tutti i teli della Lite Trek II Pro sono rivestiti in PU. Si tratta di un rivestimento in Poliestere Uretano che aumenta le proprietà impermeabili dei materiali.

Ha come contro quello di rendere meno resistenti agli strappi i teli dal momento che se ne riduce l’elasticità. Tuttavia, Salewa ovvia a questo problema utilizzando un tessuto più spesso per il fondo della tenda ed abbinandola ad un ripstop nel caso del telo estrno.

Cos’è il ripstop?

L’avrai visto centinaia di volte nei materiali sintetici di attrezzatura da campeggio, zaini e teloni. Si tratta di una trama di rinforzo che percorre la trama del telo principale con fili più spessi che ne previene possibili strappature dovute alle intemperie. Guarda la foto per capire al volo.