Migliori posti per il campeggio in Italia

L’Italia è un posto davvero perfetto per campeggiare. Ma quali sono i migliori posti per campeggio in Italia?

Ne esistono di molteplici, che si tratti di località di mare, di montagna oppure di collina. Tutta la penisola italiana è circondata da moltissime coste e spiagge. Andiamo quindi a vedere insieme quali sono i migliori posti per andare in campeggio in Italia.

Migliori posti per andare in campeggio in Italia

Un dei luoghi migliori, dato che è il più attrezzato, è la costa dell’Emilia Romagna. Qui possiamo trovare molte opzioni in ambito di proposte turistiche, oltre a tantissime attrazioni che da sempre caratterizzano questa zona d’Italia, ricca anche di locali giovanili e di strutture ricettive. La regione è perfetta sia per chi preferisce il campeggio classico in tenda, sia per chi vuole recarsi con il camper al seguito. La maggior parte dei campeggi è vicino al mare.

Sempre sul Mar Adriatico, ma più a Sud, molto note per i campeggi sono le zone dell’Abruzzo e delle Marche, due regioni che hanno molto verde, oltre ad avere tantissime spiagge. In questi luoghi possiamo facilmente immergerci nella natura e nel verde incontaminato.

migliori posti per camping in Italia. In tenda e in camper

Tra le mete turistiche più gettonate ed adatte ai giovani troviamo tutta la zona del Salento. In questo luogo possiamo trovare spiagge bianchissime e mare cristallino, con un clima che permette di vivere un’estate al meglio per diversi mesi all’anno. Anche in questa zona troviamo moltissimi luoghi in cui campeggiare.

Non possono certamente mancare le zone della Sicilia e della Sardegna, con tutte le loro aree camping attrezzate sia per camper che per tende: esse differiscono soltanto per rinomanza. La Sicilia è forse più accogliente ed ospitale, mentre la Sardegna è un po’ più esclusiva, ma entrambe sono perfette per una vacanza in campeggio all’insegna della natura e della comodità. Di recente, sono tornate di moda le coste della Toscana, ma anche del Lazio, che offrono tantissimi servizi, con tanto di locali e presenza di vita notturna, indispensabile per i più giovani.

Camping in montagna

Per chi preferisce il camping in montagna, non mancano certamente i luoghi in Italia. Vi sono tantissime regioni italiane che sono pronte ad ospitare i campeggiatori. Possiamo pensare, ad esempio, alle montagne del Trentino Alto Adige, sicuramente una tra le regioni con più aree camping particolarmente attrezzate tra le località montane.

Tale regione, oltre ad offrire aria pura, ha anche tantissimi servizi evoluti dal punto di vista del campeggio. Per il loro panorama mozzafiato, non possono mancare regioni come il Piemonte e la Valle d’Aosta, da sempre meta di turisti che sono amanti della montagna. Anche le zone del Friuli, del Veneto e della Lombardia sono molto rinomate: esse dispongono di aree sosta e di aree camping di tutto rispetto. Le loro strutture attrezzate, inoltre, sono recenti, quindi all’insegna della comodità e della modernità.

Ricorda però che l’accampata libera in Italia è piuttosto regolamentata. Se stai pensando di andare in libera, ti consiglio di leggere questo articolo.

Se preferiamo soggiornare in località appenniniche, anziché alpine, possiamo optare benissimo per i luoghi del centro Italia. A tal proposito, dobbiamo citare l’Umbria, uno dei veri e propri “polmoni verdi” d’Italia. Da anni ormai accoglie tantissimi turisti, che amano rilassarsi al fresco delle colline e delle montagne, respirando aria pura. Aree per campeggio e camper si trovano anche in Abruzzo, in prossimità ad esempio del Gran Sasso, ma non mancano molteplici aree attrezzate anche nel sud Italia: basti pensare al Molise, spesso dimenticato, ai luoghi della Basilicata e della Calabria, regioni ricchissime di verde.

Infine, chi ama il lago, ha assolutamente l’imbarazzo della scelta. Pensiamo, ad esempio, ad una vacanza in campeggio sul lago di Garda, oppure sul lago Maggiore, d’Iseo, di Como, sul Trasimeno. In questi luoghi potrete godere di pace e di tranquillità, lontani dal trambusto cittadino.