Avere a disposizione il miglior fornello da trekking ultraleggero quando si è in giro con lo zaino è la soluzione più rapida per riscaldare dell’acqua, preparare un posto rapido oppure farsi un caffé senza troppe complicazioni.
In questo articolo tratteremo le migliori soluzioni in quanto a mini fornelli super leggeri meno complessi e più compatti rispetto a quelli da campeggio.
Se sei alle prime armi in questo campo o semplicemente hai bisogno di qualche consiglio che ti possa essere utile ti consigliamo di dare un’occhiata alla mini guida che precede la lista.
Se invece hai già dimestichezza nel campo e stai semplicemente cercando uno dei migliori fornelli che fa al caso tuo, fai scroll e passa subito alle descrizioni di alcuni dei migliori fornelli ultraleggeri con annessi link Amazon che ti permetteranno di acquistarne uno rapidamente!
Come scegliere il miglior fornello da trekking adatto a te?
La scelta del fornello da acquistare dipende da diverse variabili. Dovrai considerare diverse cose prima di procedere all’acquisto al fine trovare la giusta soluzione che combina diversi fattori come il combustibile che andrai ad utilizzare, le temperature del luogo dove lo utilizzerai, se sarai in compagnia o meno, il peso del fornello stesso e ovviamente la qualità generale del prodotto.
Andiamo quindi a vedere quali sono le caratteristiche che i migliori fornelli da trekking devono avere per poter fare una scelta oculata.
La scelta del combustibile
A seconda delle circostanze in cui ci si ritrova ci sarà un tipo di fornello che sarà sicuramente migliore di un altro e la scelta del combustibile che alimenterà il fornello può fare la differenza.
Grazie alla rapida e copiosa produzione di calore, i fornelli a gas sono sicuramente i migliori da utilizzare quando si è in compagnia o in presenza di basse temperature. Sono particolarmente consigliate quando si parte in gruppo in quanto il peso e l’ingombro della bombola del gas può essere condiviso così come tutto il resto dell’attrezzatura trasportata.
Per quanto riguarda le altre alternative al gas bisogna tenere conto che, sebbene siano molto più facili da trasportare e occupino meno spazio in generale, spesso sono molto più scomode da utilizzare e specifiche per un determinato tipo di clima.



Per esempio, immagina di trovarti nel deserto: potresti avere il miglior fornello da trekking a legna ma se non hai a disposizione del legname si rivelerebbe completamente inutile.
Normative e sicurezza
Sebbene la scelta del tipo di combustibile sia molto importante bisogna anche rispettare le regole dei posti in cui ci si reca perché non dappertutto è possibile accendere fuochi all’aria aperta.
Ciò che ti consigliamo è di dare un’occhiata alle leggi presenti nei posti in cui intendi recarti in modo tale da non rischiare di infrangere la legge e di osservare le norme di sicurezza.
Miglior fornello da trekking, la nostra lista
A continuazione ti riportiamo i quattro migliori fornelli da trekking ultraleggeri scelti in base alla tipologia a cui appartengono.
Msr Pocket Rocket 2
51,00€ disponibile
Prodotto da MSR, una delle aziende leader nella produzione e vendita di questi accessori, questo articolo pesa solo 73 gr ed è uno dei più robusti sul mercato.
Questo fornello ultraleggero è il più apprezzato su Amazon in quanto stiamo parlando di un accessorio che grazie alle sue caratteristiche strutturali è compatibile con qualsiasi tipo di bombola a gas dotata di cartuccia e permette l’ebollizione dell’acqua in solo 4 minuti.
Questo modello è inoltre compatibile con quasi tutte le pentole da trekking disponibili sul mercato e si accende semplicemente con un accendino o fiammifero.
Il prodotto è venduto in bundle con delle protezioni antivento e un pratico sacchetto per il trasporto.
Lixada Fornello a Legna da Campeggio Ultraleggero
Questo modello, pesante solo 180 gr, è sicuramente la migliore soluzione ecologica, semplice e compatta che potete trovare sul mercato.
Il prodotto si presenta come una scatola di piccole dimensioni completamente smontabile e alimentabile con qualsiasi tipo di legname reperibile nell’ambiente.
È una pratica soluzione per chi pratica trekking che oltre a essere super leggero presenta le stesse dimensioni del tuo smartphone!
Lixada titanium, fornello leggerissimo alimentato ad alcool
Altro prodotto di casa Lixada, grande quanto un pugno, con suoi soli 68 gr è il fornello ad alcol più piccolo acquistabile su Amazon in questo momento!
Grazie alla totale assenza di qualsiasi tipo di bombola per il gas, questo prodotto rappresenta la migliore combinazione tra peso e praticità di trasporto in quanto necessità solo di alcool per il funzionamento.
È molto resistente al vento ed è soprattutto consigliato a chi ha come necessità la leggerezza nel trasporto.
Jetboil Flash Fornello gas
C’è chi dice che le soluzioni classiche sono le migliori e spesso chi lo afferma ha ragione. Su questo modello di fornello in particolare non c’è molto da dire ma se per tanti anni i fornelli a gas sono stati utilizzati e continuano ad essere utilizzati vuol dire che sono ancora efficienti.
Se cerchi un prodotto classico e facile da utilizzare, il prodotto che fa per te è sicuramente un Campigaz.
Disponibile anche in bundle fornello + cartucce, stiamo parlando di fornelli da trekking regolabili e solidi che si possono utilizzare in qualsiasi situazione.
Altre guide per appassionati di trekking e campeggio