Per ogni tipo di vacanza ci sono dei pro e dei contro. Sono tante le cose da mettere in conto e da valutare, ad esempio: quale soluzione è migliore se si hanno dei figli piccoli? Qual è il tuo budget? Preferisci il comfort o l’avventura? Vediamo insieme quali sono i lati positivi e quelli negativi dello scegliere il campeggio e l’Hotel.
Perché andare in campeggio
Per cominciare, solitamente alloggiare in campeggio risulta meno costoso rispetto al pernottare in Hotel, è quindi l’alternativa più apprezzata da chi vuole risparmiare o ha un budget ridotto. Il campeggio è un’ottima soluzione per passare del tempo all’aria aperta e in mezzo alla natura, inoltre spesso i camping si trovano in punti panoramici da cui è possibile ammirare uno stupendo paesaggio.
Il camping non per forza deve essere in un posto isolato o lontano dalle città turistiche, anzi, solitamente si trova in una posizione strategica così da assicurare pace e tranquillità, ma allo stesso tempo garantire ai vacanzieri la possibilità di recarsi nella città senza problemi in caso volessero.
Se vuoi scegliere il campeggio, ma senza rinunciare ad alcune comodità, non devi necessariamente dormire in tenda. Molti camping, infatti, mettono a disposizione degli chalet in legno. Il prezzo in questo caso sarà leggermente più alto, ma può essere un buon compresso per vivere una vacanza all’insegna della natura, ma con anche i comfort di un piccolo appartamento.
Tuttavia, anche dormire in tenda non vuol dire dormire male. Eccoti tutte le nostre guide per l’acquisto di una tenda che fa al caso tuo.
Molti campeggi oggi offrono servizio di ristorazione, bar e connessione Wifi. Se hai dei bambini, sicuramente ameranno trascorrere la vacanza in campeggio. Avranno a disposizioni tanto spazio per giocare, inoltre nei camping è più facile conoscere altri bambini con cui fare amicizia, soprattutto nelle aree-gioco pensate proprio per loro (quasi tutti i campeggi ne hanno almeno una).
I contro del camping
Se per qualcuno il contatto con la natura è meraviglioso, per tanti altri non è così. Alloggiare in campeggio significa non solo divertimento, natura e aria aperta, ma anche punture di insetti e rumori di animali nella notte (i grilli, ad esempio). Per chi soffre di allergie o ha il sonno leggero non è esattamente il tipo di vacanza ideale.
Passiamo alla seconda nota dolente, la privacy. In campeggio è pressoché inesistente: docce e bagni sono condivisi con gli altri campeggiatori e le piazzole sono piuttosto vicine tra loro. Questo è un elemento positivo per le persone che amano stare in compagnia e socializzare, ma non lo è per chi preferisce starsene tranquillo con la propria famiglia o gruppo di amici.
Tornando alla questione budget, il campeggio richiede alcune attrezzature di base e un equipaggiamento, questo comporta un costo aggiuntivo. Se però è un tipo di viaggio che pensate di ripetere, la spesa ne varrà sicuramente la pena! Se hai letto fin qui l’articolo, probabilmente sei alle prime armi. Bene, abbiamo preparato per te un’articolo che ti spiega come funziona un campeggio.
I lati positivi della vacanza in Hotel
Hotel è sinonimo di comodità e relax: non si cucina e non si lava nulla fino al termine della vacanza. Non ci sono insetti molesti a disturbare il sonno e, soprattutto, c’è molta più privacy.
Il letto è un vero letto, e non un sacco a pelo, ma la cosa più importante è che non c’è la necessità di portarsi dietro zaini pieni di lenzuola e biancheria perché tutto è già pronto.
Ma anche l’hotel ha i suoi lati negativi…
Se hai animali o bambini piccoli, l’Hotel, nonostante le comodità, potrebbe non essere la soluzione più giusta. I bambini si stancano di stare in una stanza e probabilmente finirai per passare tutto il tempo fuori e pagare una stanza che utilizzi solo per dormire e farti la doccia.
La stessa cosa vale per gli animali, un cane difficilmente si comporterà bene chiuso in una stanza di Hotel, mentre in campeggio ha molte più libertà.
Poi c’è la questione dei costi, la pensione completa è abbastanza costosa, ma questo ovviamente dipende dal tipo di albergo in cui scegli di andare. Prima di scegliere dove trascorrere le tue vacanze rifletti bene sui pro e i contro, la vacanza deve essere un momento per ricaricare le energie e staccare la testa!